Le crisi psicologiche non possono essere pianificate. Inoltre, non rispettano dei precisi orari, men che meno quelli di apertura di un servizio. Possono accadere a chiunque e in qualsiasi momento. Il nuovo servizio offre aiuto e supporto in caso di crisi psicologica – ed è disponibile 24 ore su 24.

Il servizio si rivolgerà principalmente a persone in situazioni di crisi esistenziale. Psicologhe e psicologi appositamente formati risponderanno alle chiamate e valuteranno le esigenze delle persone che chiedono aiuto. L’attenzione si focalizzerà sulla valutazione della situazione psicologica, sulla stabilizzazione e sulla de-escalation, nonché sulla valutazione dei bisogni, del rischio, della complessità e dell’urgenza. Successivamente, le persone in cerca di aiuto verranno indirizzate alle organizzazioni e ai servizi competenti. Ciò garantirà il supporto necessario grazie a un intervento appropriato e coordinato.

“Cercare aiuto durante una crisi psicologica non è un segno di debolezza. Al contrario, richiede coraggio e forza”, dice Erwin Steiner, Responsabile della Psicologia d’emergenza e gestione delle acuzie psicologiche presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, che ha svolto un ruolo di primo piano nella creazione della linea telefonica per il supporto psicologico.

La Rete per la Salute Mentale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha lanciato questa nuova iniziativa in collaborazione con il Forum Prevenzione e l’Organizzazione provinciale di soccorso Croce Bianca.