Purtroppo, a causa di motivi di salute, i due eventi devono essere annullati!
Le misure coercitive e restrittive della libertà sono una realtà, anche se sono molto pesanti per tutte le persone coinvolte e spesso rappresentano un profondo sconvolgimento nella vita di chi ne è colpito. Ma il ricorso alla coercizione è sempre necessario? O può essere evitato con altri approcci e possibilità di azione?
Nell’autunno del 2025 “Ariadne” affronterà questo delicato tema in due eventi consecutivi: un’incontro informativo con seguenti riflessioni trialogiche esaminerà le questioni fondamentali relative alla coercizione in psichiatria, mentre il giorno successivo un seminario offrirà spazio per un’approfondimento.
Le manifestazioni sono rivolte a operatori dei servizi psichiatrici e socio-psichiatrici, persone con esperienze psichiatriche, familiari, studenti e a tutti gli interessati e possono essere frequentate indipendentemente l’una dall’altra.
Iscrizione a una delle manifestazioni (o anche a tutti due) entro il 03.11.2025 presso l’Associazione Ariadne: Tel. 0471 260 303, Whatsapp 327 7606906 o e-mail info@ariadne.bz.it.
Cliccate (…qui…) per scaricare il volantino con tutte le informazioni.
Incontro informativo e rifelssioni trialogici
Misure di restrizione della libertà in psichiatria
Che cosa è la costrizione? Che cosa sono le misure contro la libertà? Perchè in psichiatria ci sono? Sono eliminabili? Esistono spazi grigi tra misure di costrizione e misure terapeutiche? Questo ed altre domande dal pubblico si potranno ascoltare durante la conferenza, le opinioni di esperti per esperienza, familiari e operatori verranno affrontate trialogicamente.
Data: Giovedì, 06 novembre 2025
Orario: ore 15:00-17:00
Luogo: Bressanone – Accademia Cusanus (Piazza Seminario, 2)
Quota di partecipazione: 10,00 euro – gratuito per i soci di Ariadne e gli studenti
Lingua: tedesco con traduzione simultanea
Seminario di approfondimento sulla
Prevenzione delle misure di restrizione della libertà
Il seminario si terrà in lingua tedesca.
Le misure di privazione della libertà sono una realtà. In che cosa consistono queste misure? Quali concrete premesse sarebbero necessarie per limitarle? Si potrebbe arrivare a eliminarle completamente con sufficienti interventi di prevenzione? In questo seminario prenderanno la parola esperti per esperienza, familiari e professionisti. Con concreti esempi di casi ci avvicineremo ad un cambio di prospettive e illumineremo strategie riguardo a conflitti e deescalation in questo nostro periodo caratterizzato da un forte cambiamento culturale.
Data: venerdì, 07 novembre 2025
Orari: ore 09:00-12:30 e ore 14:00-16:30
Luogo: Bressanone – Ospedale, via Dante, 51 – Padiglione C – palestra
Quota di partecipazione: 40,00 euro – per i soci di Ariadne 10,00 euro
Lingua: tedesco senza traduzione simultanea
I relatori delle due manifestazioni sono:
Friedrich Leidinger, Hürth/Colonia (Germania), medico specialista in psichiatria e psicoterapia, nonchè in geriatria e master in Health Care Management; esperto nella commissione statale per l’assistenza e le misure di protezione nella salute psichica nella Renania settentrionale Vestfalia;
Manuel Gatterer, Bressanone (Italia), docente di lingue per persone con background migratorio, laureato in linguistica, studi culturali e scienze dell’educazione presso l’Università di Vienna; accompagnatore alla guarigione PROSPECT ed EX-IN nell’ambito sociopsichiatrico con attestati della Federazione europea per i familiari di persone con malattie psichiatriche (EUFAMI) ed EX-IN Germania;
Insieme i due relatori hanno scritto un capitolo sul tema „La coercizione vista dai familiari“ per il manuale „Ethics in Psychiatry. The European Perspective.” Springer, 2025. Editore: H. Helmchen, N. Sartorius e J. Gather
